Comunità di Santa Maria del Popolo

3° Consiglio aa 2021-2023



Il giorno 03.11.2021 alle ore 21,15 presso casa di don Antonio si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.

All’ordine del giorno: aggiornamento Progetto accoglienza, programma Dicembre e S. Natale, proposte di collaborazione con la parrocchia del Duomo, varie ed eventuali.

Progetto accoglienza: Margherita relaziona su incontro formativo. Don Moreno e Claudia andranno a Roma il 25.11 quando arriveranno a Roma Marte e Odette. Procedono preparativi per appartamento e beni materiali, si imbastiscono proposte per futura integrazione di entrambe. Verrà informata e aggiornata Comunità nelle prossime settimane.

Il confronto con la Parola di Novembre verterà sull’accoglienza, in preparazione spirituale al progetto.

Si produrrà volantino per iniziative di Avvento e Natale.

Confermata giornata di esercizi spirituali l’11 Dicembre a Lesa, e condivisione il 19 Dicembre. Alessia raccoglierà iscrizioni, già da domenica verrà detto e inviato tramite newsletter.

Per il 24 Dicembre è confermata la S Messa dei bambini alle 18 in Duomo e a mezzanotte in chiesa da noi, preceduta da veglia di preghiera.

Sabato 18.12 ci sarà pomeriggio di confessioni.

Ci sarà serata di prove di canto in preparazione alla veglia e S. Messa.

Come iniziativa di carità per Avvento si potrebbe proporre banca del tempo per progetto accoglienza.

Le domeniche d’Avvento faremo anche liturgia del lucernario (corona dell’Avvento)

Don Antonio si informerà per eventuale celebrazione del Te Deum il 31 Dicembre.

Don Angelo Croera apre alla Comunità ciclo di incontri per famiglie a partire dall’Avvento, e chiede disponibilità di famiglie cui affiancarsi come prelato per i nuovi incontri mensili dei genitori di iniziazione cristiana della Parrocchia. Considerato il periodo avanzato dell’anno, l’assoluta novità e nebulosità della proposta, per il momento come controproposta la comunità darebbe disponibilità a trovare famiglie che portino la loro esperienza su argomenti oggetto degli incontri. Don Antonio parlerà con Don Angelo.

Silvana ha trovato disponibilità di persone di aprire la chiesa per la recita quotidiana dei vespri. Si deciderà quando partire con Max.

Bisognerà decidere se rinnovare iscrizione a Associazioni “Insieme a Mensa” e “Vigevano Prabis”, anche alla luce di una visione economica di insieme su bilancio di Comunità e Fondazione, per cui verrà chiesta la presenza di Stefano Grungo al prossimo consiglio.

Il consiglio si aggiorna per mercoledì 17 Novembre, h 21.15, luogo da definirsi.

Il presidente scioglie la riunione alle ore 23,20.